lunedì, marzo 17, 2014

Documento politico dei Club Forza Silvio del lodigiano.



Al coordinatore nazionale dei Club
dott. Marcello FIORI
e p.c. Al coordinatore regionale di Forza Italia
on.le Mariastella GELMINI


Fin dal momento della nuova discesa in campo del presidente Berlusconi, poco prima delle scorse elezioni politiche, ha avuto modo di consolidarsi nel Paese un vasto consenso orientato verso un profondo rinnovamento del quadro politico ed istituzionale; non un generico anelito alla ringiovanimento della classe politica e dirigente ma un sincero bisogno di richiamo ai valori di Libertà e Sussidiarietà, valori costitutivi per chi si professa ed opera in nome e per conto del centrodestra. Questo bisogno si spiega con la necessità di ridurre la presenza dello Stato nella vita del cittadino, che possa pertanto tornare ad essere protagonista della vita pubblica, coi suoi fondamentali diritti inalienabili di persona: la persona, con la sua specifica identità, con la sua personale capacità lavorativa e professionale, con il proprio patrimonio di esperienze e di beni, che deve essere messa al riparo dall'invadenza del potere pubblico.

Questi stessi valori sono quelli a cui ha costantemente fatto appello il presidente Silvio Berlusconi il quale nella sua ventennale storia di successo caduta e rinascita ha sperimentato quanto e come la loro assenza possa essere deteriore: nella sua battaglia di Libertà rinveniamo la battaglia di ciascuno di noi che ora prosegue dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo e che e destinata a seguitare ancora con il nostro aiuto.

Noi, il popolo del centrodestra, riteniamo di aver dato un positivo contributo al rinnovamento mettendo a disposizione le nostre forze, energie e combattività per servire una causa giusta ma che, senza rinforzi, rischiava di non essere portata avanti con il giusto vigore ed intensità. Noi, la gente del centrodestra, forti dell'appello del presidente Berlusconi abbiamo costituito i Club Forza Silvio che, lungi dal volere essere elemento destabilizzante, desiderano essere un fattore di cambiamento, uno stimolo ad assumere comportamenti virtuosi nell'esercizio del mandato conferito dagli elettori, una presenza viva e portatrice di istanze sane provenienti dalla società civile.

La diserzione recente dell'on. Alfano e la scissione di NCD ci insegnano che esistono sempre persone disposte a collaborare con gli avversari in spregio anche ai valori che hanno fino a quel momento dichiarato di servire: il nostro orientamento al contrario, pur non essendo fanatico ne radicale, si basa sull'assunto della lealtà, fino alla fine. Crediamo che la presenza dei nostri Club possa servire a migliorare la comunicazione fra il partito, inteso in tutte le sue articolazioni territoriale fino al coordinamento provinciale, con il territorio, aspetto che spesso è stato trascurato o coltivato solo strumentalmente alla raccolta estemporanea di voti.

Pensiamo che perché ciò possa efficacemente accadere e necessario che da parte del movimento Forza Italia vi sia una una giusta ricognizione delle forze in campo da questa parte, forze che possono da un lato essere travisate e sterilmente avversate sulla base di personalismi oppure possono essere proficuamente coinvolte nel processo decisionale e di raccolta del consenso consentendo al partito di essere più forte e capillarmente presente, laddove ce ne è più bisogno. E sappiamo che di bisogno ce n'è, atteso che 52 comuni lodigiani si apprestano a rinnovare consigli e giunte comunali, appuntamento che può essere occasione per creare le prime produttive sinergie: se costruiremo insieme, insieme potremo raggiungere i risultati auspicati e vincere le sfide. Per fare ciò riteniamo sia quanto mai opportuno:

1)         riconoscere ai Club la possibilità di individuare un esponente che si faccia portatore delle loro istanze in seno al coordinamento provinciale;
2)         individuare le modalità con cui i Club possano contribuire efficacemente alla formazione delle liste per le prossime elezioni amministrative;


Giuseppe Sagliocco
Club Forza Silvio "Giustizia e Libertà" LODI
clubforzasilviocittadilodi@gmail.com

Nessun commento: