venerdì, luglio 20, 2012

E se Berlusconi scendesse in campo? Magari...


Anche se con qualche sfumatura e qualche distinguo doveroso, il Cavaliere sa bene che agli ex An non va giù l'annuncio della sua discesa in campo. Ma ogni decisione sarà legata all'ottenere il risultato migliore. Berlusconi, insomma, sta «sondando» il terreno. E se presentarsi candidato premier porterà più punti percentuali allora lo farà. Giustamente. Stesso discorso per il nuovo nome del partito: sarà quello con più appeal, quello che piace di più alla gente. E’ altresì chiaro che quando Berlusconi parla di “Forza Italia” non lo fa perché è un nostalgico ma lo fa perché pensa a un partito di centrodestra moderno che sia cattolico ma anche liberale e riformista aperto a tutti i moderato e comunque a tutti quelli che non si riconoscono nella sinistra.
Anche il segretario del Pdl Alfano cerca di tranquillizzare gli ex An, li invita a «restare uniti» e spiega che «nel nostro partito non ci sono regnanti o sudditi». Lo schieramento dei dubbiosi ex An è nutrito. I forzisti chiedono facce nuove e larghe intese, gli ex An temono che gli azzurri sarcrifichino la legge elettorale con le preferenze per liberarsi di loro e pretendono le primarie.
Il Pdl ha bisogno di progetti nuovi, di proposte serie, di una linea politica chiara, di un percorso per il futuro del paese e di persone normali, possibilmente giovani e con facce serie e limpide che si propongano come timonieri futuri; certo, ci vorrebbero meno polemiche...se vogliamo sperare di vincere o almeno limitare la sconfitta, ma intanto il candidato sarà quello che prende più voti e cioè Silvio Berlusconi. La questione che sta animando il PDL in questi giorni, è il ritorno alle origini, alle intenzioni della prima ora a quell’entusiasmo e alla ricerca di una prospettiva differente.
Berlusconi punterà come detto su di un programma e su una squadra di quarantenni che saranno i veri promotori della nuova avventura politica, i garanti del nuovo Pdl…La riscoperta dei valori che portarono alla nascita di Forza Italia, a prescindere dal nome, non è tornare indietro, non è guardare indietro quindi, bensì deve essere la volontà di condividere un progetto nuovo che possa puntare a riaggregare l’area liberal-socialista e riformista con quella laica moderata e repubblicana e con il cattolicesimo popolare ancorchè liberale. Ma voglio ripeterlo ancora, sarà un partito nuovo e quindi non si ritornerà a Forza Italia, sic et simpliciter, come alcuni erroneamente pensano.

L’idea è quella di rivolgersi agli elettori e lanciare un appello in difesa della tradizione moderata. Soprattutto se dovesse passare il premio per il primo partito, nella ipotesi di nuova legge elettorale tuttora in via di ulteriore definizione, SB ce la potrebbe fare…Siamo realisti: con un Pdl senza il Cav candidato premier, al governo ci andrebbero i sinistri. Basta questo ad auspicare la discesa in campo del Cav. tutto il resto sono chiacchiere inutili perché uniti si vince, mentre divisi si consegna il Paese alle sinistre!! Occorre recuperare entusiasmo, ma anche capacità e volontà di mobilitare in un momento in cui esiste distanza tra i cittadini e la politica in piena crisi come quella attuale. A noi la scelta…

 
Giuseppe Sagliocco - Lodi

1 commento:

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

A noi manca una classe dirigente sul territorio.
Il presidente Berlusconi se n'è accorto.